Attualità

Qualità della vita: Belluno top; Caserta flop. E Napoli, Salerno, Avellino e Benevento?

Come tutti voi saprete, il Sole 24 Ore ha stilato, anche per quest’anno, la classifica delle 110 province italiane per qualità della vita: al primo posto, Belluno; all’ultimo posto, Caserta. Ma come si è arrivati ad una simile classificazione?

Qui la classifica e le tabelle complete.

Il Sole 24 Ore fa sapere che per la classifica del 2017 sono state utilizzate “sei grandi fotografie, 42 scatti e più di 4’600 ‘dettagli'”. Le sei grandi fotografie rappresentano i sei ambiti dell’indagine che ora elencherò.

Ricchezza e consumi: Napoli, Salerno e Caserta agli ultimi tre posti

La prima, Ricchezza e consumi: redditi e risparmi, ma anche uno dei nuovi indicatori introdotti quest’anno, gli acquisti online. Grazie alla sua capacità di generare indotto, l’e-commerce è infatti considerato un moltiplicatore di benessere. A guidare la classifica in questa categoria, Lombardia e Triveneto; fanalino di coda, la Campania: a braccetto, appassionatamente, Napoli, Salerno e Caserta si dividono gli ultimi tre posti della categoria; poco più in alto di loro, al 93° posto, Benevento.

Lavoro e innovazione: Napoli +6; stabile Avellino

Lavoro e innovazione: in questo ambito rientrano il numero di imprese registrate per 100 abitanti, i tassi di occupazione e disoccupazione giovanile (quest’anno la fascia interessata comprende tutti gli under 29), la quota di export sul Pil provinciale, il rapporto depositi/impieghi, le start up innovative e il gap retributivo di genere. Qui Salerno si piazza al 79° posto, guadagnando tre posizioni rispetto allo scorso anno; segue Napoli, all’82° posto, che guadagna sei posizioni; 91° posto per Avellino; 100° e 101° posto per Benevento e Caserta.

Ambiente e servizi: Campania nella flop 20

Ambiente e servizi: anche qui, due nuovi parametri – spesa in farmaci per abitante e consumo di suolo – perfezionano la tradizionale pagella di Legambiente sugli ecosistemi urbani e altri parametri su servizi e welfare. In questa categoria, il Sud si difende e riesce addirittura a piazzare Matera nella top ten: sesto posto, davanti a Bolzano. 90° posto per Salerno; 96° per Napoli; 102° posto per Avellino; rispettivamente 100° e 105° posto per Caserta e Benevento.

Demografia e società: Napoli +20; Salerno + 14

La quarta area di indagine è Demografia e società. Qui il nuovo indicatore è il numero medio di anni di studio degli over 25. In questo ambito, dove rientrano criteri storici (densità abitativa, tasso di natalità, indice di vecchiaia, laureati ogni mille giovani), vince Aosta, seconda Trento e terza Bolzano. Prima tra le province campane, Caserta, al 63° posto; segue Salerno al 75° posto; poi Napoli e Benevento, rispettivamente 89esima e 91esima; chiude Avellino, al 96° posto.

Giustizia e Sicurezza: Benevento -21; Napoli +14

Poi Giustizia e sicurezza: accanto ai classici indicatori su furti d’auto e in casa, scippi e frodi informatiche, è stato introdotto l’indice di litigiosità. Questa categoria sembra penalizzare – per ovvi motivi – le grandi città: agli ultimi tre posti si piazzano Bari, Roma e Milano (addirittura al 110° posto). Primeggia, tra le province campane, Avellino, che si classifica come 55esima, perdendo 12 posizioni; segue Benevento, 58esima, che ne perde addirittura 21; 96° e 100° posto per Napoli e Salerno; appena 107esima Caserta, che rispetto allo scorso anno perde 7 posizioni.

Cultura e tempo libero: Benevento +21; Napoli -12

Da ultimo, l’area Cultura e tempo libero: qui contano la diffusione di spettacoli, librerie, sale cinematografiche, luoghi di ritrovo, ma anche associazioni sportive ed iniziative non profit. Vince Firenze, davanti a Roma e Siena. Nella parte più bassa della classifica, invece, si trovano Ogliastra, Medio Campidano e Crotone. In questa categoria, Benevento guadagna 21 posizioni e si classifica al 58° posto; 82esima posizione per Napoli; 85esima posizione per Salerno, -9 posizioni; 91esima per Avellino, che guadagna 9 posizioni; 100° posto per Caserta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.