Tv e spettacolo

Gf 15, perché il Grande Fratello è anche fratello nostro?

Gf 15, l’edizione più trash?

Da giorni impazza la polemica sul Gf 15. Ebbene sì: il reality per antonomasia è giunto alla sua quindicesima edizione. Quest’anno, al suo timone, c’è Barbara D’Urso: la Barbara nazionale, la regina del trash – come la definiscono in molti. E sono in molti a ritenere che questa sia davvero l’edizione più trash si sempre del Grande fratello.

La mia riflessione parte da un assunto: tutto ciò che è mostrato in televisione è finzione, già per il solo fatto di essere una ri-mediazione: la telecamera influenza il comportamento dell’individuo, anche nell’ormai smaliziata epoca dell’immagine. No, non sono più i tempi di Specchio segreto – il programma degli anni ’70 di Nanni Loy in cui le reazioni degli individui potevano dirsi davvero spontanee. E pare evidente.

Dopo averne viste e sentite di ogni – di riflesso, si intende – sono giunto a pormi una domanda. Ma tutto questo clamore mediatico non potrebbe essere una strategia per alimentare ed accendere ancora di più i riflettori sul GF 15? Sono mal pensante, lo ammetto. Ma il ragionamento è semplice.

Il product placement non paga

Vi spiego il mio ragionamento sul clamore mediatico delle ultime settimane intorno al Grande fratello: fanno andare via gli sponsor del product placement – pagano anche poco, tra l’altro, per stessa ammissione della D’Urso; creano l’evento, la notizia: è talmente trash che anche gli inserzionisti lo abbandonano.

Grande fratello nostro

Ottengono audience anche da semplici curiosi: “Fammi vedere cosa succede di così grave”. Il Gf si autoalimenta, come sempre. E noi, volenti o nolenti, continuiamo ad alimentarlo. Di conseguenza, la soluzione del caso sarebbe beffardamente già inclusa nel titolo di questo giallo: è il nostro Grande fratello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.