Attualità

Russia 2018 | Tanta Italia in questo mondiale, ma non si tratta di atleti

Russia 2018, l’Italia c’è

Russia 2018, c’è anche l’Italia. Fuori dal Mondiale per demeriti sportivi, il tricolore trova spazio in terra russa. Con un giro di 4 miliardi di euro in un mese, Russia 2018 sarà l’edizione dei Mondiali più ricca di sempre. C’è una fetta d’Italia che i Mondiali li gioca. Ed è una grossa fetta d’Italia, quella presente a Russia 2018. L’Italia sembra infatti presente ovunque al Mondiale russo. Vediamo dove e in che modo.

Uno stadio unico al mondo

Codest, società nata ad Udine, ha ricostruito lo stadio della Dynamo di Mosca, la VTB Arena Park. Si tratta di un impianto unico nel suo genere: il campo di calcio è situato al secondo impianto di un’arena che può ospitare anche altri eventi, come concerti, partite di basket e di hockey.

Cimolai, Isopan e Technogym portano l’Italia ai Mondiali

Un’altra azienda friulana, la Cimolai di Pordenone, ha fornito 20mila tonnellate di strutture metalliche per la copertura e la facciata di due stadi nel sud della Russia. Cimolai aveva già al suo attivo lo Stadio Olimpico di Atene, lo stadio nazionale a Varsavia e lo stadio per i mondiali di Sud Africa 2010. Lo stadio di Volgograd, la nuova Stalingrado, usa i pannelli isolanti di Isopan, azienda del gruppo Manni che ha sede a Verona. La romagnola Technogym, da anni leader mondiale nel fitness e nel wellness, è fornitore ufficiale della nazionale russa e della nazionale brasiliana.

Italia in campo anche con l’Islanda

Ma l’Italia scende in campo anche quando gioca l’Islanda: le maglie sono disegnate e prodotte da Errea Sport, industria di abbigliamento parmense. In Russia, sono presenti 400 imprese italiane, con 43 mila dipendenti ed un fatturato di 4 miliardi. La crescita degli investimenti e l’interscambio tra l’Italia e la Russia non sembra dunque risentire più di tanto delle sanzioni appena rinnovate per un anno dal Consiglio Europeo.

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.