Calcio

Che sapore ha la pizza Sarri a Londra?

Sarri ha firmato per il Chelsea. E volta pagina, dopo il sodalizio sportivo con il Napoli e con Napoli. Anzi, forse, è più corretto dire: prova a voltare pagina. Già, perché lì a Napoli e con il Napoli, Maurizio Sarri era uno degli ingredienti di una ricetta perfetta. Una di quelle ricette semplici e sfiziose della cucina del sud, della cucina partenopea.

L’epilogo di una telenovela

Più volte abbiamo dovuto fare i conti con un’evidenza: nel calcio di oggi c’è pochissimo spazio per i sentimenti. Lo scorso 23 maggio, Aurelio De Laurentiis aveva provvedduto via social ad annunciare Carlo Ancelotti come nuovo allenatore del Napoli. In molti abbiamo applaudito al tempismo e alla scelta del patron azzurro: aveva posto fine alla telenovela Sarri si, Sarri no; ed aveva consegnato la seconda squadra della Serie A ad uno dei migliori tecnici al mondo.

In attesa di vedere il Napoli di Ancelotti

Ci si aspettava e ci si aspetta che al nome di Ancelotti possano seguire altri grandi nomi. Per ora nulla. E nell’attesa viene da pensare al vuoto lasciato da Sarri e da quello che è stato il suo Napoli. Un piatto perfetto, impossibile da replicare altrove. Magari, al Chelsea, Sarri riuscirà a vincere, cosa che non è riuscito a fare in Italia. Ma niente sarà mai paragonabile, nemmeno lontanamente, a ciò che hanno rappresentato il tecnico toscano ed il suo Napoli.

Che sapore la pizza Sarri a Londra?

Maurizio Sarri a Napoli non ha solo fondato e diretto il Sarrismo. Sarri è stato di più. Ed è per quella alchimia che sarà impossibile creare altrove una variante di quella pietanza che tutti noi abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare. Perché si sa: puoi esportare gli ingredienti dove vuoi, ma la pizza non avrà mai lo stesso sapore che ha a Napoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.