Cilento

Al Banchetto della Sposa, Piaggine celebra lo sposalizio cilentano fra tradizione e futuro

Tutti invitati il 19, 20 e 21 agosto a Piaggine

cilento_piaggine_al_banchetto_della_sposa3904052940251748921.jpg

La suggestiva location delle sfilate de “Al Banchetto della Sposa”, 5a edizione

Giunto alla sua sesta edizione, Al Banchetto della Sposa sarà anche quest’anno uno degli eventi protagonisti dell’estate cilentana. La rassegna di abiti da sposa più famosa del Cilento si terrà anche quest’anno nel centro storico del comune di Piaggine. E quest’anno le serate dello sposalizio, condite da balli, canti  ed enogastronomia cilentana saranno tre: 19, 20 e 21 agosto.

Lo sposalizio, festa per eccellenza

Negli anni, Al Banchetto della Sposa ha saputo conquistare la fiducia e l’affetto dei cilentani e di turisti di ogni provenienza che a Piaggine hanno avuto modo di rivivere quello che era, per tradizione, lo sposalizio cilentano. La rassegna nasce infatti proprio con questo scopo: rievocare il matrimonio, il rito “più sentito dalle popolazioni contadine di tutto il Cilento, che nei primi del Novecento veniva visto come la festa per eccellenza, insieme alle feste patronali”.

Celebrare il passato per puntare al futuro

Gli abiti che molte spose piagginesi hanno indossato venivano realizzati da una sarta del posto: Assunta Forrisi, per tutti Zi’ Assunta. Ed è proprio a partire da quegli abiti sapientemente confezionati che ha iniziato a muovere i primi passi questo evento. La tradizione trova la sua esaltazione nella suggestiva location in cui l’evento trova spazio: il centro storico di Piaggine.

Obiettivo laboratorio sartoriale

A quella idea iniziale, nel corso delle varie edizioni, si sono aggiunte altre importanti iniziative e collaborazioni. Come è possibile leggere nel post della pagina Facebook ufficiale, il comune di Piaggine partecipa al Bando regionale “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” chiedendo un contributo per l’organizzazione dell’evento estivo, giunto alla sesta edizione, e per l’allestimento di un laboratorio sartoriale.

cilento_piaggine_al_banchetto_della_sposa_12563044235913763112.jpg

Riproduzione “Casa della sposa”, dall’edizione 2017 di Al Banchetto della Sposa

L’evento in prospettiva

L’obiettivo del sindaco Vairo e dell’amministrazione comunale è di “creare opportunità di impiego per tutto l’anno ed utilizzare l’evento estivo come promozione per i manufatti che, col tempo, avranno un loro marchio ed un loro punto vendita”. In questo modo, Al Banchetto della Sposa “non sarà solo la vetrina in cui sfoggiare abiti ‘antichi’, ma anche ‘contemporanei’ – dalla t- shirt a qualsiasi capo di abbigliamento – a tal fine verrà creata una rete di collaborazione con le scuole di cucito del Territorio, associazioni di categoria, e associazioni locali, anche impiegando gli ospiti di Piaggine Accoglie.

La “Casa della sposa”

All’interno di questa commistione fra tradizione, presente e futuro, hanno trovato spazio, negli anni, anche iniziative degli abitanti del centro storico di Piaggine. Nelle foto, è possibile ammirare la riproduzione della “casa degli sposi”. Una riproduzione fedelissima delle case del Novecento del piccolo borgo cilentano, fatta a partire dal recupero di oggetti antichi dall’inestimabile valore affettivo e culturale.

cilento_piaggine_al_banchetto_della_sposa6552940576620567037.jpg

Al Banchetto della Sposa 2017, riproduzione “Casa della sposa”.

Ulteriori info sull’evento

L’evento colora le vie del centro storico attraverso la sfilata ma anche attraverso l’allestimento di spazi commerciali, stand enogastronomici e dell’artigianato. Gli abiti da sposa sono in gran parte donati in prestito da abitanti del posto o dei comuni limitrofi.

L’associazione Piaggine Accoglie promuove e valorizza l’integrazione socio-culturale degli ospiti del proprio centro attraverso la realizzazione di abiti da sposa tipici  dei paesi di provenienza dei migranti. Tradizione e futuro si fondono all’insegna della pacifica ed umana convivenza tra culture diverse.

Potete rimanere aggiornati sull’evento seguendo la pagina Facebook ufficiale de Al Banchetto della Sposa cliccando qui. Oppure, il profilo Instagram con foto e video in anteprima cliccando qui.

Annunci

3 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.