Cilento

Cilento | Sagra del Fusillo Felittese, se vai a Felitto…

Dall’11 al 21 agosto, la 43esima edizione

Da 43 anni è l’appuntamento irrinunciabile dell’estate nel Cilento: è la Sagra del Fusillo Felittese. Quest’anno andrà in scena dall’11 al 21 agosto. E, come sempre, sarà possibile degustare il piatto tipico locale e le altre bontà dell’enogastronomia cilentana sia a pranzo che a cena.

felitto_sagra_fusillo_felittese_07-21-033915733009586251506.jpg

Felitto, piatto di fusilli dalla 42esima edizione della Sagra del Fusillo Felittese

Dal 1976 fino ai giorni nostri

È una storia di sapore e tradizione che va avanti dal 5 agosto del 1976, quella che va in scena ogni anno, nella seconda decade di agosto nel comune di Felitto. Nel corso degli anni, la sede della manifestazione è cambiata varie volte: inizialmente nata in località Remolino, la sagra si è svolta poi prima nella zona del vecchio mattatoio, poi in località Casale, poi al Campo Sportivo fino a giungere alla piazzetta al centro del paese. Qui la manifestazione si svolge tutt’ora.

Cilento_Sagra_Fusillo_Felittese_manifesto_prima_sagra

Sagra del Fusillo Felittese, manifesto dell’edizione del 1976, dal sito della pro-loco di Felitto

Un’eccellenza del Cilento

Attraverso il sito internet della pro-loco di Felitto – raggiungibile cliccando qui – è possibile recuperare un reperto storico della prima edizione della sagra: il manifesto originale dell’evento.

L’occhio cade sul concorso “Mani d’argento” che premiava la “migliore manifattura di fusilli. Perché il fusillo è una vera e propria arte. Compiendo un salto temporale di 41 anni, da quell’edizione, volo a quella dello scorso anno. Con il palato e l’olfatto ormai in preda al piatto di fusilli al sugo, una cosa colpì la mia vista.

“Se vieni a Felitto…”

Era la maglia verde dello staff della Sagra del Fusillo Felittese. Su quella maglia campeggiava la scritta: “Se vieni a Felitto, t’ara mangia’ u fusill”. E se può suonare come un obbligo o una costrizione, fidatevi: è il migliore costrizione che vi si possa augurare nella vita.

felitto_sagra_fusillo_felittese_07-21-037934965953885954134.jpg

Felitto, la maglia dello staff della 42esima edizione della Sagra del Fusillo Felittese

Dal 1976 – assicurano gli organizzatori – il sapore del fusillo felittese è rimasto intatto. Ed ogni, ad agosto, tutti possono avere il piacere di gustarlo. Non resta che organizzarvi e decidere in che quale giorno provare questa prelibatezza del Cilento.

Ulteriori info

Per ulteriori informazioni sulla logistica e sull’organizzazione dell’evento, è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale cliccando qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.