Calcio

Higuain-Caldara-Bonucci, ci guadagna la Juve

I tifosi rossoneri applaudono; le casse bianconere pure

Dopo aver tastato il polso dell’opinione pubblica sul maxi affare HiguainCaldaraBonucci, pare si possa affermare che in molti siano andati fuori strada: ci guadagna la Juve e non il Milan. Esattamente, 18 mln in più, tra frizzi e lazzi vari. Tutto sommato, possono dirsi tutti i contenti: i tifosi rossoneri avranno il bomber che aspettavano da anni ed un difensore di prospettiva; i bianconeri danno ossigeno alle proprie casse dopo il grande colpo Cr7.

Higuain via senza minus valenza

Il Pipita va al Milan. Giubilo dei tifosi rossoneri. Ma anche delle finanze dell’attaccante argentino che andrà a guadagnare 10 mln netti, rispetto ai 7,5 che guadagnava alla Juve. Acquistato dal Napoli nell’estate del 2016 per 91,3 milioni di euro. Dopo due anni di ammortamento a 18,26 milioni a stagione, il valore di carico del Pipita è, come suggerisce Calcio e Finanza, infatti sceso a 54,78 milioni (91,3 meno 18,26 meno 18,26). I 54 milioni che pagherà il Milan per averne il cartellino: 18 milioni per il prestito, 36 milioni per l’eventuale riscatto – eventuale solo per questioni di bilancio e FPFP, ma praticamente certo.

Caldara fa plus valenza senza mai giocare

Se Higuain va via senza fare minus valenza, Mattia Caldara lascia invece la Juve generando addirittura una plus valenza. Il beneficio economico al 30 giugno 2019 per la Juventus dovrebbe essere di 31,42 milioni così ripartiti: la plusvalenza dovrebbe essere di 25,24 milioni, un risparmio sull’ingaggio lordo (calcolato su 11 mensilità) di 2,54 milioni e un minore ammortamento per 3,64 milioni.

Stona solo il ritorno di Bonucci

Secondo Calcio e Finanza, invece, l’acquisto di Bonucci porterà invece un aggravio sul conto economico 2018-2019 della Juve: 22,66 milioni. Con un contratto di 3 anni a 5,5 milioni netti a stagione, i bianconeri dovranno spesare un ingaggio lordo (calcolato su 11 mensilità) di 9,33 milioni e un ammortamento di 13,33 milioni.

Saldo complessivo positivo per la Juventus

Il saldo tra flussi di cassa in entrata e in uscita perla Juventus sarebbe positivo per 18 milioni, pari all’incasso del prestito di Higuain. L’impatto sul conto economico, in termini complessivi (ingaggi, ammortamenti, plus e minus valenze), sarebbe invece positivo per 39,5 milioni.

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.