Cilento

Cilento, Pietro Macellaro incanta l’Italia con la sua confettura di pomodori

Nuova soddisfazione per Macellaro: la pasticceria agricola di Piaggine su Geo & geo, su Rai 3

Pietro Macellaro incanta il pubblico di Rai 3 con la sua confettura di pomodori verdi del Cilento. Una tradizione antica, impreziosita dalla sapiente arte del pasticciere di Piaggine.

Mercoledì, 16 gennaio, è andata in onda la puntata di Geo, programma di Rai 3, che ha visto protagonista l’arte pasticcera di Pietro Macellaro. Eccellenza del territorio e tra i migliori tre Pastry Chef per la Guida Gambero Rosso 2019, nonché vincitore di 2 medaglie d’oro all’International Chocolate Award, il maestro pasticciere ha incantato il pubblico della nota trasmissione Rai con la sua confettura di pomodori. La ricetta della confettura di pomodori, nel Cilento, ha origini antichissime e affonda le  proprie radici nella tradizione della cucina contadina.

Pomodori verdi del Cilento

Al centro del servizio realizzato da Riccardo Barbieri, i pomodori verdi. Con grande stupore dell’inviato, i pomodori sono protagonisti di alcune delle ricette che hanno reso celebre Pietro Macellaro. I pomodori verdi, come altri prodotti da lui utilizzati, sono di una varietà autoctona del Cilento: la quarantina nana. I pomodori vengono seminati  in febbraio, per essere raccolti a giugno, quando sono al massimo del turgore. La coltivazione non è intensiva: avviene ancora a mano. A mano, avviene la raccolta dei piccoli pomodori verdi e dei classici cuori di bue.

cilento_piaggine_pietro_macellaro_20190116_1818281572891413420687827.jpg

La confettura di pomodori verdi del Cilento

Dalle sapienti mani del coltivatore, i pomodori verdi arrivano nel laboratorio del maestro pasticciere Pietro Macellaro. Una volta verificata la qualità dei pomodori, Pietro Macellaro dà inizio al proprio lavoro: lava i pomodori e li taglia a cubetti. Poi, li versa in un pentolino. Qui, insieme allo zucchero, aggiunge gli aromi degli agrumi: scorza e succo di arancia e di limone. Con il pentolino già sul fuoco, servendosi di un frullatore ad immersione, Pietro Macellaro cerca di ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiunge del liquore all’arancia e riporta di nuovo a temperatura il tutto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Quando è pronta la confettura?

Qui, entra in scena il classico “metodo della nonna”, per saggiare la consistenza del composto. Pietro Macellaro verifica così la consistenza della confettura: ne versa un po’ su un piatto e ne saggia la viscosità: la parte più viscosa è quella pronta per la confettura.

cilento_piaggine_pietro_macellaro_20190116_1818491866868374051267087.jpg

Conservazione della confettura di pomodori

La confettura di pomodori verdi viene quindi riposta in barattoli di vetro sterilizzati. I barattoli di vetro vengono capovolti per una decina di minuti, per far uscire l’aria e creare una condizione di naturale sottovuoto.

cilento_piaggine_pietro_macellaro_20190116_18181366648255129601475.jpg

Confettura di pomodori nei dolci

La confettura di pomodori verdi del Cilento può essere accompagnata alla degustazione di formaggi. Ma raggiunge la sua sublimazione quando usata per guarnire i dolci, come avviene nella bavarese confezionata dal maestro pasticciere Pietro Macellaro. Nella sua versione, alla confettura di pomodori, si accompagnano la mousse di peperoni rossi ed il cioccolato.

cilento_piaggine_pietro_macellaro_20190116_1817448417400761044139284.jpg

Scopri di più su Pietro Macellaro, cliccando qui!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.