Cilento

Felitto, la singolare iniziativa nata sui social

A pochi giorni dal suo lancio, l’iniziativa messa in piedi a Felitto ha già iniziato a produrre i suoi primi frutti. Ecco di cosa si tratta.

Agli utenti di Facebook che seguono la pagina del Comune di Felitto, non sarà sfuggita l’iniziativa che ha preso il via lo scorso 13 gennaio. Una iniziativa che ha come scopo quello di sfruttare il social network per fare rete fra i singoli cittadini della propria comunità.

L’annuncio su Facebook

Lo scorso 13 gennaio, sulla pagina Comune di Felitto è stato pubblicato il seguente post: “Nasce, sulla pagina del Comune di Felitto, una bacheca dedicata al cerco/offro (lavoro, beni, servizi ecc). Chiunque fosse interessato può mandare un messaggio privato sulla pagina e l’annuncio verrà pubblicato in anonimo. Provvederemo, in caso di riscontri positivi all’annuncio, a mettere in contatto le parti interessate”.

La pagina incrocia domanda ed offerta

Sotto l’hashtag #CercoOffro inziano a moltiplicarsi gli annunci degli utenti. Annunci che è possibile inviare alla pagina in maniera privata. Sarà poi la pagina a rendere pubblico l’annuncio. E la stessa pagina si impegna ad incrociare domanda ed offerta.

Un primo significativo risultato

Dopo appena cinque giorni dalla data di lancio dell’iniziativa, è arrivata la prima buona notizia: “La bacheca #CercoOffro comincia a dare i primi risultati:da oggi c’è una persona in più che lavora. Speriamo sia di buon auspicio!!!”, si legge sulla pagina.

I social network possono essere una grande risorsa: possono aprire la strada verso possibilità altrimenti inaccessibili. L’iniziativa di Felitto è appena agli inizi. Ma può già essere considerata come esempio per le altre comunità. Due nodi isolati sono solo due nodi isolati; due nodi che comunicano fra di loro costituiscono già una rete. Occorre fare rete: da piccole reti possono nascere grandi reti. Gli strumenti non mancano. Serve solo la volontà di utilizzarli al meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.