Attualità

La scritta contro il preside non verrà cancellata

La scritta contro il preside, comparsa sul muro del liceo non verrà cancellata. La decisione è proprio del preside Gianluca Dradi.

Accade a Ravenna, nel Liceo scientifico “Oriani”. Nella giornata di sabato, alcuni insegnanti hanno fatto notare al preside la scritta che campeggiava sui muri esterni della scuola: “Il preside è gay“. Dopo una prima reazione – una semplice alzata di spalle – Dradi ha meditato ed elaborato una risposta ad effetto. Ha infatti colto l’occasione per lanciare un messaggio sia all’autore della scritta che agli altri suoi studenti.

La risposta del preside

La reazione del preside, Gianluca Dradi, è arrivata via social: “Ciò che offende non è la falsa attribuzione di una condizione, ma il fatto che uno studente del mio liceo l’abbia pensata come a un’offesa. Non la farò cancellare: resti lì come ‘pietra d’inciampo’ per l’intelligenza umana”. Il post ha in pochissimo tempo raccolto l’approvazione di studenti ed insegnanti.

La finalità della sua decisione

Mi piacerebbe però che fra qualche tempo l’autore, ripassando davanti a quel muro, possa ravvedersi e vergognarsi di aver pensato che quell’epiteto fosse un’offesa. Il bullismo omofobo e non solo è una vera piaga che colpisce soprattutto gli adolescenti che vivono periodi di fragilità. Già quest’anno ho avviato due procedimenti disciplinari straordinari per atti verso compagni, oltre ad adottare qualche intervento più leggero per episodi più circoscritti”, ha dichiarato Dradi, intervistato da Il Resto del Carlino.

Rimarrà dunque come promemoria, la scritta lasciata per offendere. Ma che offensiva non è, se non dell’intelligenza umana. Nel messaggio, c’è la rappresentazione dell’autore. E, da un simile messaggio, non è possibile trarre una rappresentazione felice. Chiunque sia stato l’autore.

Annunci

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.