Cilento e dintorni

Piaggine, inaugurato il Sentiero Cervati: sarà parte del Sentiero Italia

Inaugurato a Piaggine il Sentiero Cervati, parte del Sentiero Italia. Dal ponte sul fiume Calore, condurrà alla vetta del Monte Cervati, il gigante della Campania.

Oggi, 22 maggio 2019, è stato inaugurato il Sentiero Cervati che dal centro storico di Piaggine conduce alla vetta del Monte Cervati. Presenti il sindaco di Piaggine, Guglielmo Vairo, il presidente del CAI Montano Antilia, Andrea Scagano, i ragazzi del Rifugio Cervati, Riccardo D’Arco e Peppino D’Amico, e le forze dell’ordine. Pochi i civili presenti, probabilmente a causa dell’orario scelto: la cerimonia ha avuto luogo intorno alle 11.

Più che di una inaugurazione vera e propria, la storia del Sentiero Cervati ci parla di un ripristino. Trattasi, infatti, dell’antico sentiero che da Piaggine sale al Monte Cervati, attraversando il borgo San Simeone, il Piano di Roti, le sorgenti della Festola e la Nevera. Un percorso caratteristico e suggestivo per tutti gli amanti del trekking che sarà percorribile anche in mountain bike.

Piaggine, inaugurazione Sentiero Cervati – L’intervento del presidente del CAI Montano Antilia, Andrea Scagano.

Un ripristino reso possibile dagli sforzi dell’amministrazione comunale di Piaggine, del CAI Montano Antilia e grazie, soprattutto, al lavoro degli operai della Comunità Montana Calore Salernitano. Lavoro impreziosito dalle opere artistiche di Franco Vertullo – andranno a costituire la segnaletica orizzontale del Sentiero Cervati – e benedetto dal parroco di Piaggine, don Aniello.

Le tegole sapientemente decorate da Franco Vertullo sono il fiore all’occhiello dell’intera opera di ripristino del sentiero. Sono proprio queste a segnare i vari punti del sentiero e ad accompagnare gli escursionisti fin dal punto di innesto con il Sentiero Italia. Nelle raffigurazioni, le indicazioni relative al percorso e l’immagine del Monte Cervati che fa da sfondo ad ognuna delle località ritratte.

  • Piaggine, segnaletica Sentiero Cervati decorata da Franco Vertullo
  • Sentiero Cervati, tegole decorate da Franco Vertullo. Saranno la segnaletica del sentiero.egnaletica
  • sentiero_cervati_don_aniello
  • piaggine_sentiero_cervati_taglio_nastro
  • piaggine_sentiero_cervati_inaugurazione

Da oggi, il Sentiero Cervati è realtà. Da oggi, il comune di Piaggine entra a far parte del Sentiero Italia. La speranza di chi continua ad investire energie, tempo e fatica in piccole opere come questa è quella di riuscire a valorizzare ciò che di più prezioso hanno questi luoghi: il territorio e le persone che lo abitano.

Potrebbe interessarti anche:

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.