Cilento e dintorni

Piaggine, lo spettacolo dell’arco naturale

Nei posti meno frequentemente raggiunti dall’uomo, si staglia la maestosità della natura. A Piaggine, nascosto nel bosco, l’arco naturale. Si tratta, in realtà, di un architrave. Ma sua vista merita, al di là delle etichette.

Può sfuggire ai passeggiatori meno attenti. Ben nascosto fra le folte fronde degli alberi, non è chiaramente ben visibile. La penombra del bosco non aiuta. Quando lo abbiamo raggiunto, magistralmente guidati da Riccardo D’Arco, è ormai pomeriggio inoltrato.

Siamo in località Gravocciole, qualche decina di metri di altitudine prima del Rifugio Cervati. Qui, è possibile ammirare il meraviglioso architrave naturale. Modellato dalla natura, si staglia in tutta la sua maestosità. Fra le foto, potete trovarne una in cui è presente Riccardo D’Arco, gestore del Rifugio Cervati, insieme a Peppino D’Amico.

La sua presenza (1,80 m circa) rende evidenti le proporzioni della roccia che va a costituire l’architrave naturale. 1899 sono invece i metri di altezza del Monte Cervati, il gigante della Campania.

È settembre. L’aria è fresca più del solito, nel bosco. L’acqua che dall’architrave gocciola sulle nostre teste rinfresca ancora di più. L’orologio segna le 18:30. Solo una vista così maestosa può trattenerci in questa penombra, vestiti leggeri come siamo. Ecco l’architrave naturale.

  • piaggine_arco_naturale_architrave

Potrebbe interessarti anche:

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.